Dotazioni di Bordo 

            

La Normativa

Ricordiamo che le dotazioni e le attrezzature di sicurezza da tenere a bordo non sono più legate all'abilitazione dell'unità, ma alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione, secondo il principio che la sicurezza della navigazione inizia in banchina prima della partenza e che rientra nella responsabilità del conduttore avere a bordo le dotazioni necessarie per affrontare la navigazione programmata. Nella fascia dei 300 metri dalla costa, le unità da diporto (anche se imbarcazione) possono navigare senza dotazioni di sicurezza, poi, man mano che ci si allontana i mezzi di salvataggio e le attrezzature di sicurezza aumentano in relazione alla distanza dalla costa.


Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d'acqua:

  Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  ● Un salvagente anulare con cima.


Navigazione entro 300 metri dalla costa:

  Non sono previsti mezzi di salvataggio o dotazioni di sicurezza.


Navigazione e
ntro un miglio dalla costa:
 
(un miglio corrisponde a m 1.852)


  ●  Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  ●  Un salvagente anulare con cima.

  ●  Pompa o altro attrezzo di esaurimento
  ●  Estintori


Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e vengono indicate nel manuale del proprietario):
Note:
1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.


Navigazione entro tre miglia dalla costa:

  ● Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  ● Un salvagente anulare con cima.
  ● Kit razzi entro 3 Miglia (2 fuochi a mano a luce rossa + 1 Boetta Fumogena) Nota: la boetta fumogena e i fuochi a                        mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione.
  ● Fanali regolamentari
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità.
  ● Apparecchi di segnalazione sonora (tromba a gas)
  ● Pompa o altro attrezzo di esaurimento
  ● Estintori

Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e vengono indicate nel manuale del proprietario):
Note:
1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.


Navigazione entro sei miglia dalla costa:

   ● Cinture di salvataggio  (una per ogni persona a bordo)
  ● Un salvagente anulare con cima.
  Boetta luminosa
  ● Kit razzi entro 6 Miglia (2 fuochi a mano a luce rossa + 2 Boetta Fumogena + 2 Razzi a paracadute a luce rossa) 
Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione. 
  ● Fanali regolamentari
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità. 
  ● Apparecchi di segnalazione sonora (tromba a gas)
  ● Pompa o altro attrezzo di esaurimento
  ● Estintori

Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e vengono indicate nel manuale del proprietario):
Note:
1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.


Navigazione entro 12 miglia dalla costa:

  ● Zattera costiera 
  ● Cinture di salvataggio  (una per ogni persona a bordo)
  ● Un salvagente anulare con cima.
  ● Boetta luminosa
  ● Kit razzi entro 12 Miglia (2 fuochi a mano a luce rossa + 2 Boetta Fumogena + 2 Razzi a paracadute a luce rossa) 
Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione. 
  Bussola e tabella deviazioni (le tabelle sono obbligatorie solo per imbarcazioni e non per natanti)
  Fanali regolamentari
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità. 
 Apparecchi di segnalazione sonora (tromba a gas)
  ● Apparato VHF
  ● Pompa o altro attrezzo di esaurimento
  ● Estintori


Navigazione entro 50 miglia dalla costa:

  ● Zattera di Salvataggio
  ● Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  ● Un salvagente anulare con cima.
  ● Boetta luminosa
  ● Kit razzi entro 50 Miglia (3 fuochi a mano a luce rossa + 2 Boetta Fumogena + 3 Razzi a paracadute a luce rossa) 
Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione. 
  ● Bussola e tabella deviazioni (le tabelle sono obbligatorie solo per imbarcazioni e non per natanti)
  Orologio
  ● Barometro
  ● Binocolo
  ● Carte nautiche 
(della zona in cui si effettua la navigazione)
  ● Strumenti da carteggio
  ● Cassetta pronto soccorso (Tab. D - Decreto Ministero Sanità n. 279 del 1988 e cuccessina modifica 01/10/2016)

  ● Fanali regolamentari
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità. 

  ● Apparecchi di segnalazione sonora (tromba a gas)
  ● Strumento di radioposizionamento (LORAN o GPS)
  ● Apparato VHF
  ● Riflettore radar

  ● Pompa o altro attrezzo di esaurimento
  ● Estintori


Navigazione senza alcun limite:

  ● Zattera di Salvataggio
  ● Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  ● Un salvagente anulare con cima.
  ● Boetta luminosa
  ● Kit razzi entro 12 Miglia (3 fuochi a mano a luce rossa + 2 Boetta Fumogena + 3 Razzi a paracadute a luce rossa) 
Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione. 
  ● Bussola e tabella deviazioni (le tabelle sono obbligatorie solo per imbarcazioni e non per natanti)
  ● Orologio
  ● Barometro
  ● Binocolo
  ● Carte nautiche 
(della zona in cui si effettua la navigazione)
  ● Strumenti da carteggio
  ● Cassetta pronto soccorso (Tab. A - Decreto Ministero Sanità n. 279 del 1988 e cuccessina modifica 01/10/2016)

  ● Fanali regolamentari
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità. 

  ● Apparecchi di segnalazione sonora (tromba a gas)
  ● Strumento di radioposizionamento (LORAN o GPS)

  ● Apparato VHF
  ● Riflettore radar
  ● EPIRB 
(Emergency Position Indicating Radio Beacon)

  ● Pompa o altro attrezzo di esaurimento
  ● Estintori

 


Sicurezza della navigazione

Ricordiamo che le dotazioni e le attrezzature di sicurezza da tenere a bordo non sono più legate all'abilitazione dell'unità, ma alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione, secondo il principio che la sicurezza della navigazione inizia in banchina prima della partenza e che rientra nella responsabilità del conduttore avere a bordo le dotazioni necessarie per affrontare la navigazione programmata. Nella fascia dei 300 metri dalla costa, le unità da diporto (anche se imbarcazione) possono navigare senza dotazioni di sicurezza, poi, man mano che ci si allontana i mezzi di salvataggio e le attrezzature di sicurezza aumentano in relazione alla distanza dalla costa. Ai fini della tutela delle attività ricreative che si svolgono lungo le spiagge, nella fascia costiera dei 1.000 metri dalla costa la velocità delle unità da diporto è limitata a 10 nodi.

Requisiti dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza

I mezzi di salvataggio individuali e collettivi e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo delle unità da diporto devono essere conformi ai requisiti tecnici previsti dalle seguenti disposizioni:

- Veccia zattera di salvataggio conforme al D.M. 12.8.2002 n. 219. Ancora valida, ma deve essere sottoposta a revisione ogni 2 anni presso stazioni autorizzate dal fabbricante.
- Zattera di salvataggio per la navigazione entro 12 miglia dalla costa conforme al decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti emanato in data 2 marzo 2009 a firma del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto. Sostituisce l’atollo che non può più essere impiegato. La prima revisione deve essere effettuata a 36 mesi e le successive ogni 24 mesi.
- Salvagenti anulari o a ferro di cavallo: conformi al D.M. 29.9.1999, n. 385;
- Cinture di salvataggio aventi i requisiti previsti dalla circolare n. 94937 del 17.11.2009 del Comando Generale delle Capitanerei di Porto. Per ulteriori notizie vedi sezione "Giubbotti e cinture di salvataggio";
- Riflettori radar: conformi al D.M. 29.9.1999, n.386;
- segnali di soccorso: conformi al D.M. 29.9.1999, n. 387 (per i razzi, i fuochi a mano e i segnali fumogeni la validità è di 4 anni dalla data di fabbricazione);
- bussole magnetiche conformi al D.M. 29.9.1999, n. 388 (per le tabelle di deviazione vedi sezione certificato di sicurezza e nota relativa alla navigazione entro 12 miglia).
E.P.I.R.B. (Emergency Position Indicating Radio Beacon). Non sono previste caratteristiche regolamentari. Esistono due tipi: classe A con frequenza di 406 MHz e classe B (mini) con frequenza di 243 MHz ed entrambi con un segnale faro sulla frequenza di 121,5 MHz.
- Estintori: il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'allegato V del regolamento al codice della nautica.
-
Le carte nautiche possono essere sostituite con quelle elettroniche ma il DM 10.7.2000 che stabilisce le modalità di impiego della cartografia digitale prevede che, nei casi di avaria al sistema principale dell'ECS (Electronic Chart System), debba essere presente a bordo un sistema ausiliario che può essere costituito da altro sistema della stessa classe odi classe inferiore ovvero da un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione da intraprendere.
Le imbarcazioni da diporto, con o senza Marcatura CE, per navigare a distanza superiore alle sei miglia devono essere munite della tabella di deviazione vistata dall'Autorità Marittima. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto, che al termine delle operazioni (i cosiddetti giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni.

Attenzione: I mezzi e le attrezzature di sicurezza, fatta eccezione delle nuove zattere di salvataggio, sulle quali è indicato il “nome o numero identificativo dell’unità” possono ruotare da un mezzo nautico all’altro poiché non esiste alcuna norma che preveda la marcatura delle stesse con riferimento all’unità.


I più venduti

Produttori

Nessun produttore

Fornitori

Tags

Informazioni